HOME

La “SVIMAR” acronimo di “Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne ” si propone quale Associazione interregionale, le cui azioni promosse puntano ad investire sulle cause del declino economico, sociale, demografico e culturale, rompendo l’isolamento delle aree interne, attraverso il sodalizio di un vasto territorio, la vasta terra di mezzo “la caviglia d’Italia”, da sempre considerata di importanza strategica di tutto il Meridione d’Italia.

Con la costituzione dell associazione “SVIMAR” le cui finalità guardano allo sviluppo del Mezzogiorno con particolare attenzione alle Aree Interne, si scrive una nuova pagina storica per le Regioni del Sud interessate dal continuo depauperamento del capitale umano, sottoposte ad un lento processo di spopolamento ed emigrazione. I rappresentanti di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, una compagine che punta a svolgere attività di interesse generale avvalendosi in modo prevalente della volontà e dell’impegno dei propri associati.

L’ Associazione non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità culturali, di programmazione ed azioni di sviluppo economico-sociale nel territorio del Mezzogiorno e nelle Aree Interne dell’Appennino Meridionale.

Costituita da personalità del mondo Accademico e della Società Civile delle quattro Regioni (Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) ha sede a Potenza, aperta all’incontro con i giovani ed a tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile a compiere in termini di qualità un percorso di evoluzione storica in una parte del Paese ancora periferica.